PASSIONE D’ACCIAIO
Acciai Speciali Terni (AST), protagonista di una storia industriale iniziata nel 1884, si colloca oggi tra le più importanti realtà siderurgiche europee ed è parte della Business Area Materials Services della multinazionale tedesca Thyssenkrupp.
Con più di 130 anni di esperienza, grazie alla passione e alla competenza delle sue persone, AST è market leader in Italia per la produzione di laminati piani in acciaio inossidabile e tra i primi quattro produttori in Europa.
L’azienda grazie all’area produzione Tubificio è inoltre specializzata nella realizzazione di tubi in acciaio inox elettro saldati, destinati principalmente al settore automotive, e di rotori fucinati tra i più grandi al mondo, attraverso la sua divisione Fucine.
Con focus sull’innovazione del prodotto e miglioramento continuo dei processi produttivi, dotati di tecnologie all’avanguardia, gli impianti di AST sono concentrati a Terni su un’area di oltre 1.500.000 mq e coprono per intero il ciclo di fabbricazione a partire dalla fusione fino all’imballaggio. I suoi forni elettrici sono attualmente impiegati per produrre circa 1.000.000 di tonnellate di acciai speciali l’anno.
Il nostro acciaio inossidabile si può riciclare, fondere, piegare, arrotolare e spedire in tutto il mondo; diventa un ponte, un oggetto di uso quotidiano, si proietta in un’architettura, si guida. Ma senza la passione sarebbe solo una fredda lastra di acciaio.
INDUSTRY 4.0
Innovazione per AST non è una parola come un’altra: rappresenta l’essenza stessa del suo futuro. Il mondo dell’acciaio non si ferma mai, ogni giorno si scoprono nuove potenzialità e nuove applicazioni. L’innovazione per l’azienda è a tutto tondo: s’innova nel prodotto, nei processi produttivi, nel packaging, nella logistica; è l’anello di congiunzione con i clienti, per creare prodotti e servizi all’avanguardia.
Essere Industria 4.0 significa ricercare continuamente l’eccellenza e creare un ambiente di lavoro che incoraggi e ricompensi la creatività di tutti i dipendenti. Un ambiente nel quale partecipare e contribuire attivamente allo sviluppo innovativo.
In questa direzione Acciai Speciali Terni ha lanciato oggi una profonda riorganizzazione della produzione che punta sul miglioramento continuo per avvicinare l’azienda ai mercati del cliente finale. Per affrontare questa sfida è stata adottata la “Lean Transformation”, una vera e propria filosofia industriale applicata per la prima volta all’interno di un grande sito siderurgico tanto da ricevere una menzione speciale dal Kaizen Award Italia per l’innovativo “sviluppo del miglioramento continuo in un ambiente particolare per dimensione, safety e processi”.
Attraverso le politiche virtuose di economia circolare, l’azienda ha scelto di lanciare importanti progetti nella consapevolezza che sviluppo industriale e tutela dell’ambiente siano un binomio inscindibile per un reale progresso economico e sociale.
ANNI DI STORIA
Mq
DIPENDENTI