Arvedi AST: una nuova azienda integrata, una nuova forza nel mercato, con una inossidabile passione per l’acciaio.
È il 1884 quando Terni entra nella storia della siderurgia: la città è scelta per ospitare il più grande complesso industriale dell’Italia unita, che verrà denominata “Società degli Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie di Terni” fondata sulla base del progetto dell’ammiraglio Benedetto Brin in collaborazione con l’imprenditore veneto Vincenzo Stefano Breda. Nasce un’acciaieria unica in Italia che diventa il simbolo della svolta in chiave moderna dell’industria italiana.
Con più di 135 anni di esperienza, Arvedi AST è oggi uno dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox. Il core business aziendale è costituito dai laminati piani in acciaio inossidabile per i quali AST è market leader in Italia e tra i primi quattro produttori in Europa. Oltre ai laminati piani, l’azienda produce tubi inossidabili elettrosaldati attraverso Il Tubificio di Terni, società controllata da Arvedi AST, e fucinati in acciaio speciale, tra i più grandi al mondo, attraverso la Divisione Fucine.
Grazie alla nuova rete di centri servizio Terninox, AST Deutschland e AST Turchia situati in Italia, Germania e Turchia, la capacità innovativa e l’alta professionalità del team tecnico e commerciale, i prodotti di Arvedi AST raggiungono i clienti in tutto il mondo.