I Fucinati che escono dai nostri stabilimenti di Terni sono prevalentemente destinati alla generazione di energia, all’industria pesante, chimica e petrolchimica: tutti settori dove l’affidabilità delle macchine e delle parti componenti gli impianti è essenziale per la sicurezza sul lavoro, la continuità del servizio e per assicurare, allo stesso tempo, vantaggi economici nella gestione. I nostri fucinati diventano turbine, rotori e generatori, acciaio per utensili e componenti per il trasporto delle scorie nucleari, cilindri di laminazione e componenti per presse ed impianti off shore.
Gli altissimi standard qualitativi certificati da enti di livello mondiale e il rispetto delle normative più severe in materia di sicurezza sono il nostro biglietto da visita; l’affidabilità da noi è molto più di un decalogo di norme da rispettare, è il cuore del nostro processo produttivo e una costante nel nostro modo di operare. Ogni prodotto è un’opera unica e a se stante, perché nel mondo dei fucinati ogni commitment fa storia a sé e nei nostri processi produttivi c’è spazio solo per le richieste del cliente e per la tecnologia necessaria a produrre il tipo di acciaio e di lavorazione commissionata.
La divisione Fucine è una delle principali aziende manufatturiere a livello mondiale di Grossi Forgiati destinati alla Produzione di Energia Elettrica.
I nostri prodotti sono installati in centrali elettriche di diversa natura :
– Nucleare
– Fossile
- Carbone
- Gas Naturale
- Cicli Combinati
– Rinnovabile
- Idraulico
- Solare Termico
- Geotermico
I principali prodotti da noi forniti sono:
- Rotori monoblocco bassa pressione
- Rotori monoblocco alta e media pressione
- Generatori
- Alberi, Spindle e Dischi per rotori saldati o calettai a caldo
- Alberi per turbine idroelettiche
- Corpi Centrali per alberi motore e generatori idraulici.
- Mozzi per ruote Pelton
- Alberi e Dischi per turbine a gas
APPLICAZIONI
INDUSTRIA PESANTE
La divisione Fucine produce una vasta gamma di prodotti per l’industria pesante: dai sistemi di perforazione per fondamenta di impianti eolici e piatt aforme petrolifere, alla componentistica aerospaziale, dai componenti per presse ipostatiche agli alberi navali.
NAVALE
Alberi portaelica
AEROSPAZIALE
Coni endoreattori
ON/OFF SHORE
IMPIANTISTICA
Laminazione
Produciamo una vasta gamma di cilindri di appoggio per la laminazione dell’acciaio e di lavoro ed appoggio per la laminazione dell’alluminio per prodotti piani e sagomati. Il peso dei cilindri alla spedizione arriva sino a 260 t. La scelta del cromo e degli elementi di lega consente di raggiungere il mix richiesto fra le diverse proprietà: temprabilità, durezza, tenacità, resistenza alla fatica e alle sollecitazioni termiche. Tutte le fasi di lavorazione meccanica sono eseguite utilizzando moderni Torni a Controllo Numerico. I cilindri vengono spediti dalla Divisione Fucine di Acciai Speciali Terni finiti di macchina e pronti per l’uso.
Componenti strutturali e utensili
Nei nostri stabilimenti viene prodotta una vasta gamma di acciai per blocchi stampo, studiati appositamente per lo stampaggio della plastica, lo stampaggio a caldo dell’acciaio, la pressofusione (fusione in conchiglia) e l’estrusione a caldo di leghe leggere e per componenti ausiliari. Per assicurare che i blocchi per stampo siano idonei al loro utilizzo, l’acciaio viene selezionato in base alle sue caratteristiche complessive, ad esempio le proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. La lavorabilità, la durezza, la lucidatura, la foto-incisione, la tenacità, la resistenza all’usura, alla rottura da shock termico ed alla corrosione sono le principali caratteristiche richieste per le diverse applicazioni.
Settore chimico /petrolchimico
È una linea di produzione che richiede alti s tandard di qualità e di sicurezza.
Per il settore Nuclerare, Chimico e Petrolchimico produciamo un’ampia gamma di componenti.
- Piastre Tubiere
- Virole
- Pompe e valvole
- Componenti fucinati per reattori nucleari, generatori di vapore, pressurizzatori etc.
- Contenitori per il trasporto di scorie nucleari
- Sezione per le attività di saldatura; saldatori qualificati secondo il codice ASME paragrafo IX; processi di saldatura: SMAW,SAW, MIG, MAG, TIG
ENERGIA
INDUSTRIA PESANTE
CHIMICA/PETROLCHIMICA