IL GRUPPO ARVEDI
Il cavaliere del lavoro Giovanni Arvedi fonda nel 1963 le prime due aziende per la fabbricazione e commercio di tubi saldati in acciaio al carbonio. Negli anni ’80, dovendo assicurare ad esse la fornitura regolare di materia prima di alta qualità, iniziò la progettazione e la realizzazione della propria acciaieria, l’Acciaieria Arvedi, facendo uso della propria tecnologia di processo, originale e competitiva, studiata e sviluppata al proprio interno e brevettata in tutto il mondo sotto il nome Arvedi ISP e ESP. Nel 2022 AST Terni viene acquisita da Arvedi che la rileva dalla proprietà di ThyssenKrupp. Un importante piano di investimenti mira al potenziamento produttivo e alla realizzazione della decarbonizzazione tramite l’applicazione dei concetti principali dell’economia circolare. Il Gruppo Arvedi ha assunto un ruolo guida in Europa nell’ambito dell’acciaio ad alta compatibilità ambientale e al suo interno vanta un insieme di attività che spaziano dai prodotti primari, quali acciaio e coils a caldo, fino ai prodotti finiti sotto forma di rilaminati di precisione, tubi e fucinati inox.
Oggi il Gruppo Arvedi opera nella produzione di laminati a caldo e laminati a freddo piani in acciaio al carbonio ed inossidabile, tubi in acciaio al carbonio e inox, nella rilaminazione di precisione di nastri in acciaio inox e nel commercio di prodotti siderurgici. Tutte le aziende del Gruppo sono state concepite nell’ottica di specializzazione e ottimizzate per quanto attiene l’organizzazione produttiva e gli impianti, con tecnologia di avanguardia e pratiche operative proprie al fine di migliorarne efficienza, qualità e flessibilità. Un management altamente qualificato e competente, alla guida di un’organizzazione snella e flessibile, garantisce la massima efficienza produttiva e qualitativa, nonché un elevato livello di servizio con particolare attenzione agli sviluppi e alle esigenze del mercato. Le scelte tecnologiche, ergonomiche ed ecologiche consentono al Gruppo di operare nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
La Holding e la struttura industriale del Gruppo
Finarvedi è la società holding del Gruppo Arvedi, il cui “core business” è costituito da attività siderurgiche con volumi di oltre 6 milioni di tonnellate di prodotti caratterizzati dall’elevata qualità e destinati ai mercati più esigenti. Il Gruppo Arvedi conta circa 6000 dipendenti con un fatturato consolidato di circa 7 miliardi di Euro. L’acquisizione (gennaio 2022) delle attività di AST Terni ha conferito al Gruppo un importante ruolo anche nel settore della produzione primaria di acciaio inossidabile e contribuito alla crescita dei volumi e del fatturato. Le società già presenti nel Gruppo – ILTA Inox e Arinox – potranno avvalersi delle sinergie indotte dalla presenza di un produttore della materia prima in coils inox quale AST.
Arvedi AST: una nuova azienda integrata, una nuova forza nel mercato, con una inossidabile passione per l’acciaio.
È il 1884 quando Terni entra nella storia della siderurgia: la città è scelta per ospitare il più grande complesso industriale dell’Italia unita, che verrà denominata “Società degli Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie di Terni” fondata sulla base del progetto dell’ammiraglio Benedetto Brin in collaborazione con l’imprenditore veneto Vincenzo Stefano Breda. Nasce un’acciaieria unica in Italia che diventa il simbolo della svolta in chiave moderna dell’industria italiana.
Con 140 anni di esperienza, Arvedi AST è oggi uno dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox.
Il core business aziendale è costituito dai laminati piani in acciaio inossidabile per i quali AST è market leader in Italia e tra i primi quattro produttori in Europa. Oltre ai laminati piani, l’azienda produce tubi inossidabili elettrosaldati attraverso Il Tubificio di Terni, società controllata da Arvedi AST, e fucinati in acciaio speciale, tra i più grandi al mondo, attraverso la Divisione Fucine.
GLI IMPIANTI
Gli impianti di produzione sono concentrati a Terni, in un’area di oltre 1.500.000 mq, e coprono l‘intero ciclo di fabbricazione, dalla fusione fino all‘imballaggio. Dotati di tecnologie all’avanguardia, gli stabilimenti di AST forniscono circa un milione di tonnellate di acciai speciali all‘anno. L’azienda occupa direttamente più di 2300 persone mentre diverse altre centinaia di lavoratori sono coinvolti nei servizi e nell’indotto.
Gli impianti di produzione di Terni coprono l’intero ciclo di fabbricazione,dalla fusione all’imballaggio