LAMINAZIONE A FREDDO
L’area a freddo dell’inossidabile, comprende linee di ricottura e decapaggio dei nastri laminati a caldo, laminatoi Sendzimir, linee di ricottura brillante dei nastri laminati a freddo, linee di ricottura e decapaggio per nastri laminati a freddo, laminatoi Skin-pass, Tensospianatrice e linee di taglio e finitura.
La laminazione a freddo avviene per mezzo di un Impianto “Sendzimir”, che grazie alla sua particolare struttura e processo (Tiro-Schiacciamento), riesce a ridurre di molto e con estrema precisione lo spessore dei nastri.
La laminazione a freddo è importante per ottenere ottimi risultati per i successivi trattamenti dal punto di vista superficiale (BA), e per il raggiungimento delle caratteristiche meccaniche (Incrudimento).
RICOTTURA A FREDDO NEL FORNO BA
La ricottura a freddo nel forno BA non causa l’ossidazione del nastro poiché l’atmosfera interna al forno non è ossidante (miscela H2 – N2). Di conseguenza il nastro non ha bisogno d’essere decapato. Una volta ricotto, il nastro viene Skinpassato per acquisire le caratteristiche meccaniche prescritte, un’ottima planarità e migliore brillantezza. La superficie finale che si ottiene nel processo BA è lucida, brillante e fortemente riflettiva.
Anche le modalità di laminazione agli Z/Mill sono fondamentali per ottenere un prodotto BA di elevata qualità.
RICOTTURA A FREDDO LAF
Nella ricottura a freddo LAF il passaggio del nastro nel forno ne provoca l’ossidazione delle superfici. Al fine di ripulire le superfici dall’ossido, si fa quindi passare il nastro nelle vasche di decapaggio, dove l’ossido viene rimosso per via chimica e elettrochimica (H2SO4 + HF). Una volta decapato, il nastro viene avviato alla Skinpassatura dove acquisisce le caratteristiche meccaniche e la planarità prescritte.
Le superfici che si ottengono con questo processo non sono particolarmente riflettive.