INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Acciai Speciali Terni S.p.A., con sede in Terni, viale Benedetto Brin n. 218, c.f. 11222300151, P. Iva 00715760559, in qualità di titolare del trattamento dei suoi dati personali (in seguito “Titolare”), La informa, ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “Regolamento”) che i dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione di Acciai Speciali Terni S.p.A. (di seguito, anche, “la Società” o “AST”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Società.

La invitiamo, peraltro, a non indicare “dati sensibili” (categorie particolari di dati personali) ad eccezione di quelli espressamente richiesti nel form disponibile sul sito internet e/o di quelli che siano da Lei ritenuti assolutamente indispensabili al fine di consentire alla Società un’adeguata valutazione della Sua candidatura.

La informiamo, in ogni caso, che eventuali dati sensibili da Lei volontariamente messi a disposizione della Società – anche attraverso la compilazione del form disponibile sul sito internet e/o l’invio del Suo curriculum vitae – potranno essere oggetto di trattamento unicamente per le finalità di seguito indicate.

Il trattamento di eventuali dati sensibili relativi alla Sua persona sarà comunque subordinato al Suo espresso consenso, da prestarsi attraverso il modulo riportato in calce alla presente informativa.

La invitiamo, inoltre, a non indicare dati giudiziari relativi alla Sua persona.

  1. Finalità del trattamento.

I dati personali da Lei messi a disposizione di AST – ivi compresi eventuali dati sensibili – potranno essere utilizzati esclusivamente ai fini dello svolgimento di attività di reclutamento e/o selezione del personale.

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo. Tuttavia, un Suo eventuale rifiuto di rispondere e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete potrebbe comportare l’impossibilità per la Società di prendere in considerazione la Sua candidatura e/o l’impossibilità di valutare adeguatamente il Suo profilo professionale.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

  1. Destinatari o Categorie di destinatari dei dati personali

All’interno della Società potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i soci, i componenti del consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo, il personale aziendale, con particolare riferimento ai dipendenti della Direzione Risorse Umane e, comunque, il Responsabile esterno e gli autorizzati al trattamento dei dati personali nominati dalla Società nell’esercizio delle loro funzioni.

Nel perseguimento delle suddette finalità, la Società potrà inoltre avvalersi delle seguenti categorie di soggetti, che potranno parimenti venire a conoscenza dei Suoi dati personali: società controllanti, controllate e/o partecipate; soggetti qualificati che forniscono alla Società prestazioni o servizi strumentali alle attività di selezione e di reclutamento del personale, quali, a titolo meramente esemplificativo, consulenti ai quali potrà essere affidato lo svolgimento di eventuali selezioni per conto della Società e/o comunque consulenti che assistono a vario titolo la Società con particolare riferimento a fornitori di servizi di e-recruiting; i soggetti e le società chiamate eventualmente a gestire e/o a partecipare alla gestione e/o alla manutenzione dei nostri siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici; qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere comunicati in base ad un’espressa disposizione di legge.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server, in Italia, all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

  1. Criteri utilizzati per la conservazione dei dati

I dati che La riguardano verranno conservati secondo i seguenti criteri:

  • per un arco di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per i quali essi sono trattati;
  • per un arco di tempo non superiore a quello necessario all’adempimento degli obblighi normativi.
  1. Diritti privacy dell’interessato

La informiamo che in qualunque momento relativamente ai Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 15-22 del GDPR 2016/679.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e all’art. 15 del Regolamento nelle seguenti modalità:

  • invio di una raccomandata a.r. a: Acciai Speciali Terni S.p.A., c.a. del Responsabile p.t. delle Risorse Umane, viale Benedetto Brin n. 218, 05100 Terni;
  • invio di una e-mail all’indirizzo: [email protected]

La informiamo che la Società si impegna a rispondere alle sue richieste al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine potrebbe essere prorogato in funzione di complessità o numerosità delle richieste. La Società provvederà a spiegarle il motivo della proroga entro un mese dalla sua richiesta.

Nel dettaglio l’interessato ha il diritto di:

  • chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (“Diritto all’Oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  1. Titolare del trattamento e Responsabile al trattamento dei dati personali.

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è Acciai Speciali Terni S.p.A., con sede in Terni, viale Benedetto Brin n. 218, c.f. 11222300151, P. Iva 00715760559 Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati da Acciai Speciali Terni S.p.A. potrà essere inviata presso la sede legale della Società, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile presso la Società ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.

Consenso
Letta l’informativa che precede, acconsento al trattamento dei miei dati personali ed, espressamente, al trattamento di eventuali dati sensibili, ai fini dello svolgimento delle attività di reclutamento e/o selezione del personale da parte della Vostra Società, ivi inclusa la eventuale comunicazione ai soggetti menzionati nell’informativa sopra riportata.
Acconsento

Titolare del trattamento

Acciai Speciali Terni S.p.A.