L’Officina della Storia di AST nasce dall’idea di creare un archivio digitale della memoria aziendale costituito dai racconti di chi ha lavorato o ancora lavora nella nostra Acciaieria.
Registrare e conservare le testimonianze orali del nostro lavoro è un’opera preziosa per gli storici del futuro. Costituisce un’importante azione di valorizzazione e tutela di un patrimonio di conoscenze che oggi rischiamo di perdere a causa della rapidità dei cambiamenti, della difficoltà di conservare la memoria di chi lavora sul campo e dell’ormai esclusivo utilizzo di strumenti elettronici.
Questa raccolta di video-interviste con le storie dei lavoratori di AST andrà ad incrementare il patrimonio storico documentario della nostra azienda, un bene culturale dichiarato di assoluta e prioritaria importanza per la storia economica e sociale della regione umbra e dell’intera nazione italiana.
L’invito a partecipare al progetto è rivolto a dipendenti, ex dipendenti di Acciai Speciali Terni e i loro parenti che abbiano voglia di condividere ricordi e testimonianze.