AUTOMOTIVE
I produttori del settore Automotive aggiornano la propria offerta e offrono soluzioni performanti da un punto di vista tecnico, esteticamente valide ed eco-friendly, in linea con le nuove esigenze di sostenibilità ambientale. In questo scenario in continua evoluzione un ruolo cruciale spetta proprio all’acciaio inox, sempre più utilizzato per i vari componenti in tutti i settori del trasporto.
Per le eccezionali caratteristiche meccaniche e fisiche di resistenza al calore e alla corrosione l’acciaio inox è impiegato in Automotive per la costruzione dell’intero impianto di scarico, dal collettore al tubo di scappamento. Le sue qualità estetiche lo rendono indicato, inoltre, per realizzare le modanature, i profili del portellone posteriore, le cornici dei finestrini, le finiture degli specchietti e le protezioni sottoscocca delle auto.
Nella visione strategica di Acciai Speciali Terni c’è un’idea precisa: impegnarsi costantemente nell’individuare nuove risposte e soluzioni che aiutino le aziende clienti nel miglioramento della qualità, attraverso nuovi prodotti performanti,
sostenibili e competitivi.
Grazie all’approccio integrato con la produzione di tubi elettrosaldati in acciaio inox e alla sua lunga esperienza manifatturiera, AST è ormai senza dubbio un punto di riferimento nel settore. AST offre ai suoi clienti soluzioni dedicate. Per questo ha sviluppato prodotti resistenti alle alte temperature e con elevata formabilità, garanzia di ottime prestazioni. Orientato al cliente e affidabile, AST mette a disposizione il miglior servizio di customer care per rispondere a tutte le esigenze dei clienti.
SOLUZIONI IN ACCIAIO INOSSIDABILE PER AUTOMOTIVE
AUSTENITICI
304 | ||||
EN 1.4301 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | 0.07 | 0.04 | ||
Cr | 17.5÷19.5 | 18.2 | ||
Ni | 8-10.5 | 8.1 | ||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 540÷750 | 650 | ||
Rp0,2 | ≤230 | 270 | ||
A% | ≤45 | 54 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
18.8 | 21.3 | 20.1 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled thicknesses 1.85 to 6.5 mm Cold rolled thicknesses 0.35 4 to 5 mm Width up to 1520 mm Finish 1, 2D, 2B, BA, 2E, 2H |
321 | ||||
EN 1.4541 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≥0.08 | 0.05 | ||
Cr | 17÷19 | 17.3 | ||
Ni | 9-12.0 | 9.1 | ||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 520÷720 | 590 | ||
Rp0,2 | ≤220 | 250 | ||
A% | ≤40 | 57 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
18.1 | 19 | 18.3 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled thicknesses 1.85 to 6.5 mm Cold rolled thicknesses 0.354 to 5 mm Width up to 1520 mm Finish 1, 2D, 2B, BA, 2E |
316 | ||||
EN 1.4401 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.07 | 0.06 | ||
Cr | 16.5÷18.5 | 16.7 | ||
Ni | 10÷13 | 10.6 | ||
Mo | 2÷2.5 | 2.1 | ||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 530÷680 | 610 | ||
Rp0,2 | ≤240 | 300 | ||
A% | ≤40 | 50 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
23.1 | 26 | 24.1 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled thicknesses 2.5 to 6.5 mm Cold rolled thicknesses 0.354 to 5 mm Width up to 1520 mm Finish 1, 2D, 2B, BA, 2E, patterned |
4828 | ||||
EN 1.4828 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.20 | 0.05 | ||
Cr | 19÷21 | 19.3 | ||
Ni | 11÷13 | 11.1 | ||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 550÷750 | 640 | ||
Rp0,2 | ≥230 | 290 | ||
A% | ≥28 | 55 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
19 | 21 | 19.5 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled thicknesses 2.7 to 6.5 mm Cold rolled thicknesses 0.354 to 5 mm Width up to 1520 mm Finish 1, 2D, 2B, BA |
FERRITICI
409LI | ||||
EN 1.4512 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.03 | 0.01 | ||
Cr | 10.5-12.5 | 11.5 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 380÷560 | 420 | ||
Rp0,2 | ≥220 | 250 | ||
A% | ≥25 | 32 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
11.2 | 12 | 11.6 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.0 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
439S | ||||
EN 1.4510 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.05 | 0.02 | ||
Cr | 16-18 | 17.5 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 420÷600 | 450 | ||
Rp0,2 | ≥240 | 290 | ||
A% | ≥23 | 30 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
16.5 | 18.5 | 17 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.7 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
439MPS | ||||
EN 1.4510 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.05 | 0.02 | ||
Cr | 16-18 | 17.5 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 420÷600 | 450 | ||
Rp0,2 | ≥240 | 280 | ||
A% | ≥23 | 34 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
16.5 | 18.5 | 18 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Cold rolled, thickness 0.354 to 2 mm Width up to 1520 mm Finish: 2D, 2B, BA |
439M | ||||
EN 1.4510 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.05 | 0.02 | ||
Cr | 16-18 | 17.5 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 420÷600 | 450 | ||
Rp0,2 | ≥240 | 280 | ||
A% | ≥23 | 28 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
16.5 | 18.5 | 18 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.7 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
441 LI | ||||
EN 1.4510 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.03 | 0.02 | ||
Cr | 17.5÷18.5 | 17.8 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 420÷600 | 470 | ||
Rp0,2 | ≥250 | 300 | ||
A% | ≥18 | 30 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
18 | 19.1 | 18.5 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.7 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA patterned |
441 PS | ||||
EN 1.4509 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.03 | 0.02 | ||
Cr | 17.5÷18.5 | 17.8 | ||
Ni | ||||
Mo | ||||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 430÷630 | 450 | ||
Rp0,2 | ≥250 | 290 | ||
A% | ≥18 | 34 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
18 | 19.1 | 18.5 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Cold rolled, thickness 0.354 to 2 mm Width up to 1520 mm Finish: 2D, 2B, BA |
441 M | ||||
EN 1.4634 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.03 | 0.05 | ||
Cr | 17.5÷18.5 | 17.8 | ||
Ni | ≤0.5 | |||
Mo | ≤0.5 | |||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 430÷630 | 530 | ||
Rp0,2 | ≥260 | 370 | ||
A% | ≥18 | 27 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
18 | 19.1 | 18.5 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.7 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.55 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
4513 | ||||
EN 1.4513 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.025 | 0.02 | ||
Cr | 16÷18 | 16.3 | ||
Ni | ||||
Mo | 0.8-1.4 | 1.2 | ||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 400÷550 | 470 | ||
Rp0,2 | ≥220 | 300 | ||
A% | ≥23 | 28 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
19.1 | 20 | 19.7 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 2.5 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
444 | ||||
EN 1.4521 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | ≤0.025 | 0.02 | ||
Cr | 17÷20 | 17.7 | ||
Ni | ||||
Mo | 1.8-2.5 | 2.1 | ||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 420÷640 | 500 | ||
Rp0,2 | ≥300 | 330 | ||
A% | ≥20 | 28 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
24 | 25 | 24.2 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 4.0 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA |
SUPER FERRITICI
470LI | ||||
EN 1.4613 | ||||
CHEMICAL ANALYSIS (APPROXIMATE) 1 | Norm | Typical value | ||
C% | < 0.03 | 0.01 | ||
Cr | 22-25 | 24 | ||
Ni | < 0.50 | |||
Mo | < 0.50 | |||
MECHANICAL PROPERTIES 2 | Value | Norm | Typical value | |
Rm | 430-630 | 490 | ||
Rp0,2 | > 250 | 330 | ||
A% | > 18 | 30 | ||
RESISTANCE TO CORROSION 3 PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) |
Min | Max | Med | |
23.8 | 25.3 | 24.5 | ||
DELIVERY CONDITIONS Coils, sheets and strips |
Hot rolled, thickness 5 to 6.5 mm Cold rolled, thickness 0.354 to 3 mm Width up to 1520 mm Finish: 1, 2D, 2B, BA and patterned |
NOTES/NOTE
1 | Approx. chemical composition | Reference values are shown in the table |
2 | Mechanical properties | Legend: Rm [Tensile strength] Rp0.2% [Yield strength] A% [Elongation A80 (<3mm) / A5 (≥3mm)] Hardness: [ASTM A 370-05] |
3 | Indice di PREN | Corrosion resistance index The ability of stainless steel grades to resist pitting corrosion is expressed by a numeric indicator called PREN (Pitting Resistance Equivalent Number). PREN can be calculated using a mathematical formula, which uses mass-percentage of selected chemical elements found in stainless steel grades as input variables. PREN(Austenitic)=%Cr+3.3(%Mo)+16(%N) – PREN(Ferritic)=%Cr+3.3(%Mo) |
4 | The availability of the 0.35 mm thickness will be checked on request. |
SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL SETTORE
Nel settore automotive si avverte sempre più l’esigenza di elevate performances meccaniche degli acciai impiegati con particolare interesse per gli acciai inox ferritici. AST è in grado di offrire al settore un’ampia gamma di gradi acciaio specificatamente sviluppati per soddisfare le diverse esigenze di tale mercato.
RESISTENZA ALLE ALTE TEMPERATURE
Per una migliore efficienza nel controllo delle emissioni, l’uso di alte temperature di funzionamento per motori e sistemi di scarico sta diventando una consuetudine. Per operare a temperature fino a 1.000°C, assicurando resistenza alla corrosione e ottima formabilità, AST ha sviluppato il grado 441M ferritico.
FLESSIBILITÀ E VERSATILITÀ
La nostra competenza nella fornitura di materiali ad alta formabilità risponde alla crescente necessità di design innovativi, uniti alla riduzione degli spessori e al miglioramento delle prestazioni. In questa prospettiva, i nuovi gradi ferritici 439MPS e 441PS sono progettati per garantire il massimo della formabilità e assicurano una grande versatilità di utilizzo.
RESISTENZA ALLA CORROSIONE
I sistemi di scarico delle auto sono sempre a contatto con gas ad alta temperatura e umido, e con varie componenti chimiche. Questo rende necessaria l’introduzione di nuovi serbatoi di urea che riducano le emissioni di CO2. Per questo motivo Acciai Speciali Terni ha messo a punto gradi d’acciaio sempre più performanti, in particolare in termini di resistenza alla corrosione. Il nostro acciaio superferritico 470LI così come il ferritico 444 garantiscono un’ottima resistenza alla corrosione e contribuiscono a ridurre l’inquinamento.
ALTRI TRASPORTI
Tecnologie avanzate all’avanguardia permettono ad AST di offrire una vasta gamma di acciai per il settore dei trasporti (bus, treni, metropolitane, camion, furgoni, ecc.). Nel settore ferroviario, per esempio, abbiamo sviluppato nuove soluzioni in acciaio più leggere per i carri merci. La resistenza meccanica di speciali gradi di acciaio inossidabile permette calibri ridotti, con conseguente riduzione del peso del veicolo e minori consumi di carburante. Il nostro acciaio inossidabile è ampiamente utilizzato anche in contesti strutturali, un esempio è rappresentato dai telai degli autobus. Altri vantaggi rilevanti sono la facile lavorabilità, l’elevata resistenza meccanica che permette la riduzione del peso complessivo e l’elevata resistenza alla corrosione dovuta alla capacità di auto-passivazione dell’ acciaio in caso di danneggiamento.