L’ex discarica di Villa Valle è situata in un luogo di interesse strategico ambientale, a ridosso del tessuto urbano ma anche a pochi passi dalle Cascate delle Marmore, bellezza paesaggistica unica, candidata a diventare un sito Unesco. L’azienda ha terminato la messa in sicurezza della ex discarica, grazie a un progetto condiviso e approvato da Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Regione, Provincia, Comune, ARPA e ASL, che ha previsto il “capping” della vecchia discarica e un approfondito e meticoloso programma di controllo che nel tempo monitorerà la situazione delle falde limitrofe alla collina.
L’avveniristico progetto – ideato da Andreas Kipar, architetto esperto di riqualificazione dei tessuti industriali – trasformerà l’ex discarica in un parco a disposizione dei cittadini, in una nuova zona verde che andrà a riqualificare il panorama della città e della conca ternana. Al termine del progetto ci saranno 40 nuovi ettari riqualificati con la naturale biodiversità delle colline ternane, di cui più di 11 ettari di bosco.
Lo spazio accoglierà un auditorium all’aria aperta, un’area mountain biking, un parco degli artisti dell’acciaio, diversi elementi di risalita in acciaio ripiegato e zone di relax con vista panoramica.